venerdì 13 marzo 2009

Proviamoci Prima parte


Allora avevo promesso poco fa di scrivere 2 post, cominciamo col primo e vediamo se riesco a fare qualcosa di buono. Se vi sembrerà un po' ostico è perché l'ho scritto sul cellulare senza badare troppo alla forma, ma per fissare i concetti che mi venivano in mente. Cercherò di esprimermi al meglio:
Evoluzione, tutte le specie evolvono, volenti o nolenti vi è un'evoluzione. Dal canto mio vedo un parallelismo tra evoluzione della specie e l'evoluzione delle civiltà, o meglio della società. Nel senso che così come ogni specie si adatta come meglio può all'ambiente in cui si trova così la società stabilisce una propria evoluzione per adattare la società all'ambiente, e logicamente questa evoluzione che si può avere con tante variabili finirà per prendere la una strada tra le tante. Diremo quindi che la società occidentale ha scelto per un'evoluzione tecnologica scientifica, ma ciò non toglie che se una società diversa ha optato per un'evoluzione della parentela o tra il legame trale persone, o in qualsiasi altro modo, ciò non indica una superiorità o inferiorità di una cultura verso un'altra.
Dicevamo che l'evoluzione biologica si muove per vie diverse ad assolvere le proprie necessità, condizioni diverse portano a evoluzioni diverse.
I pesci servono per nuotare, gli uccelli servono per volare e l'uomo a cosa serve? Perché vi è stata un'evoluzione delle scimmie in uomini nel passato e invece oggi non accade che le scimmie si evolvano in uomini? Questo è il pensiero di un mio amico che mi mostrava le sue perplessità .
La mia risposta alla prima domanda è:
Uccelli e pesci, non servono per volare o per nuotare, non se ne frega un cazzo a nessuno se un pesce nuota. Quindi bisogna dire che in realtà la loro evoluzione gli ha fatto sviluppare a pieno in una determinata direzione una certa caratteristica (non so se è chiaro). Questo loro sviluppo di una certa caratteristica si è avuto per il preservare la propria specie. Credo che questo sia abbastanza chiaro.
Il ruolo dell'uomo sulla terra (pensiero abbastanza semplicistico) è identico a quello di tutti gli altri esseri viventi, e cioè, preservarsi.
Il ruolo di ogni specie vivente su questo pianeta è quello di far si che la propria specie vada avanti, che per ogni generazione che muore ce ne sia una che la sostituisce.
Quindi la frase iniziale che recitava:
l'uccello serve a volare
dovrebbe cambiare in questa molto più semplice:
Caratteristica degli uccelli è volare.
Quindi la caratteristica dell'uomo è quella di pensare, nel senso che ciò che ci distingue dalle altre specie di esseri viventi è ce noi pensiamo. Abbiamo scelto di sviluppare al meglio la via del pensiero (anche se oggi mi viene il dubbio che abbiamo sbagliato vedendo come vanno le cose) (so che molti che leggeranno avranno da ridire, dicendo che anche gli animali pensano, verissimo non lo metto in dubbio, ma anche noi nuotiamo, ma lo facciamo bene come lo fanno i pesci?non credo. Credo di aver risposto anche a chi avrebbe potuto avere da ridire su quest'ultimo concetto, spero).
Tornando alla discussione principale, e cioè Evoluzionismo-Creazionismo in contrapposizione, per come li ha messi in contrasto la signora della circumvesuviana, e che ha dato il via a questo post.
Parlando del Creazionismo dobbiamo dire che:
Il Creazionismo, detto velocemente, è quella corrente di pensiero che crede nella creazione dell'universo e della vita dell'uomo da parte di Dio.
Questa corrente è basata su prove empiriche, non dimostrabili scientificamente, poiché mancano prove oggettive, richiede solo la fede da parte dei credenti.

Per ora mi fermo qui, proverò a finire il prima possibile questo discorso perché credo sia abbastanza importante. In ogni caso spero cominciate a farvi un vostro pensiero in merito all'argomento, anche se vi viene da dire che ho scritto un casino di stronzate mi sta bene!

Nessun commento: