giovedì 4 dicembre 2008

L'Uomo si è fatto Dio



Prometeo ruba il fuoco a Zeus, ne fa dono all'uomo, e da quel momento l'uomo si è fatto simile agli dei.
Zeus punisce Prometeo per l'eternità.
Zeus fa ciò, perché ha paura ora dell'uomo, si è fatto più simile a lui.
La scoperta più importante che l'uomo abbia mai fatto, il Fuoco, oggi alla mercé di chiunque, ma nella mente di tutti pensando al fuoco, viene in mente il suo potere distruttivo; la sua forza.
Siamo uomini, ma nella mia mente viene sempre, insistentemente il pensiero che l'uomo si è creato a immagine e somiglianza di un Dio creato da lui.
I dieci comandamenti per esempio, sono stati scritti dall'uomo, sotto comando divino per alcune persone, ma ciò non toglie che siano stati scritti sotto mano umana.
Dalla scoperta del fuoco l'uomo a cominciato a piegare a sé gli elementi naturali, e così facendo si avvicina sempre più a quella scintilla divina.
Onniscienza, ubiquità, onniscienza tutte tappe che l'uomo in un modo o nell'altro cerca di raggiungere. Il tutto si riduce ad un'invenzione, che se vogliamo essere buoni la datiamo 1991, 1969 se vogliamo essere precisini, quest'invenzione è Internet.
Oggi internet è il nostro fuoco di prometeo, anzi, il nostro fuoco all'ennesima potenza.
Con internet possiamo essere in più luoghi contemporaneamente, se non a livello fisico, a livello mentale, con internet chiunque può monitorare le previsioni metereologiche, a distanza di giorni possiamo sapere cosa avviene in tutto il mondo, possiamo inoltre avere accesso alla conoscenza, se non a tutta, al 90% di tutto ciò che si è detto, fatto, scritto.
La nostra conoscenza aumenta giorno dopo giorno, tramutandoci, piano piano, tutti in piccoli dei.
Sarà giusto o sarà sbagliato, ma, oggi stiamo studiando modi per la clonazione, per viaggi nel tempo, osserviamo sempre più le immensità dell'universo e riusciamo a studiare cose più piccole di un elettrone.
L'uomo ha Dio come punto di arrivo e la scimmia come punto di partenza, tendiamo sempre più ad una trasformazione che ci possa portare alla creazione di altro.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

O_O ma lo sai che questo post mi ha spaventato assai?
E tutto riconducibile a verità, internet pensandoci bene è piuttosto un mezzo, usato da alcuni "illuminati" per raggiungere appunto lo scopo della divinità e del controllo assoluto...

Ti voglio passare un altro link:
http://www.disinformazione.it/beppe_grillo.htm

leggiti con più accuratezza la parte dove parla di "prometheus", un progetto probabilmente a livello massonico...guardati anche il video su youtube, sembra dare delle belle speranze ma se ci pensi bene lascia un po inquieti.

Anonimo ha detto...

Bella la riflession sul fatto che tendiamo alla trasformazione verso qualcosa di diverso...dovremmo tenerlo a mente 1 pò +spesso quando perdiamo tempo ad omologarci con gli altri,a sforzarci di non uscire dal coro...c'è gente che usa internet perchè è di moda,perchè ce l'hanno tutti...il bello della modernità è che è accessibile a tutti, peccato solo che ad alcuni verrebbe proprio voglia di togliergli di mano gli strumenti giuato per evitare l'involuzione ,-)

Anonimo ha detto...

Diceva Baricco che noi siamo barbari e che peghiamo la realtà ai nostri voleri, dei mutanti che non sono ancora maturi per la modernità ma nemmeno ci accontetiamo più i quello che accadeva internet. Ma io penso che non sia tanto Dio ad aver creato noi a nostra immagine e somiglianza.
Penso che l'idea di un Dio cos sia morta molto prima che Nietsche scrivesse la sua famosa frase:
"Dio è morto"
Il valore di un dio che ci ha creato, che ci controlla, l'idea di un dio perfetto che possa dominarci dalla sua nuvoletta...NO non ci piace affatto!
Non ci piace nemmeno un po'...
Perchè se il mondo è governato da leggi scientifiche, se alla causa segue sempre l'effetto...allora possiamo smontare il mondo e ci possiamo "salvare".
Ecco perchè l'uomo è diventato Dio,
perchè come il tuo ZEus ha punito Prometeo per paura dell'uomo, così l'uomo ha "ucciso" il valore divino per paura di Dio.
Non credi? Un bso MARTY

Anonimo ha detto...

ogni volta che entro nel tuo blog mi fai riflettere su tante cose, E BRAV SALVATò

RAFFAELE-ROBOKOP